Sulla navigazione in una lingua più straniera

We are searching data for your request:

Forums and discussions:
Manuals and reference books:
Data from registers:
Wait the end of the search in all databases.
Upon completion, a link will appear to access the found materials.

Studio giapponese ogni giorno. Per almeno 30 minuti. Non sono ancora bravo, ma non faccio schifo. Posso fissare appuntamenti per i capelli e chiedere la convalida del parcheggio. Posso dire: "Adesso c'è il sole, ma più tardi pioverà" e posso chiedere al droghiere: "Posso avere dei sacchetti di carta per favore?"

Ma quando i miei genitori sono venuti a trovarmi questa primavera e siamo andati in taxi dalla stazione di Tokyo al loro hotel vicino al Palazzo, non sono riuscito a tradurre per mio padre quando ha detto: "Questo è il primo taxi in cui sono mai stato non posso parlare con l'autista. Sono triste per questo. " Non riuscivo a ricordare la parola per "triste".

La lettura è dura. Posso scegliere il kanji per l'acqua sugli scarichi temporaleschi nel mio quartiere, ma di recente ho comprato qualcosa che pensavo avesse detto cacao (cioccolato) e in realtà ha detto ko-hi (caffè). E forse, peggio ancora, non avrei mai saputo che fosse caffè se mio marito non me l'avesse detto, dopo che l'avevo già bevuto. Aveva il sapore del cioccolato.

Ho molto da imparare. Metterei il mio livello di competenza a: so abbastanza per ordinare correttamente nei ristoranti, parlare con i miei vicini (molto piccoli) e tirarmi fuori da un'emergenza. Ma il mio livello di lettura è di 1 ° grado.

Il mese scorso, abbiamo fatto un breve viaggio a Taiwan, Thailandia e Hong Kong. Era la prima volta che lasciavo il Giappone da quando ci siamo trasferiti qui l'anno scorso. Ed è stato strano. Il Giappone è stato il primo posto che ho visitato in cui la lingua scritta e parlata era totalmente nuova per me. Immagino di aver dimenticato cosa si prova ad essere analfabeta funzionalmente in un posto nuovo. Ora mi sono ricordato.

A Taiwan, ho riconosciuto alcuni caratteri dell'alfabeto kanji giapponese, ma non significavano quello che pensavo che avrebbero fatto. Penso che i segni per "entrare" e "uscita" fossero gli stessi, ma nei menu mancavano l'hiragana e il katakana fonetici giapponesi e non sono riuscito a capirli.

Quando siamo arrivati ​​e ci siamo registrati nel nostro piccolo appartamento in affitto, il nostro ospite ci ha scritto le indicazioni stradali in inglese e poi in caratteri cinesi, ed ero dispiaciuto di non riuscire a riconoscerne nemmeno uno. In giapponese, posso elaborare hiragana e katakana e conosco una manciata di kanji molto semplici. Prima del nostro viaggio, pensavo che il mio livello di lettura fosse quasi a zero, ma essendo a Taiwan, dove il mio livello di lettura era in realtà zero, sono diventato un po 'più fiducioso nelle mie capacità di lettura giapponese.

Poi, proprio quando ho imparato a dire "ciao", "per favore" e "grazie", siamo volati in Thailandia dove ho dovuto imparare di nuovo quelle frasi. E la lingua scritta è stata completamente travolgente, di nuovo.

Durante la nostra giornata intera a Bangkok, io e mio marito e un amico ci siamo presi una pausa dal caldo sole di aprile per bere frappè in un caffè di fronte al Palazzo (che, tra l'altro, era uno dei posti più belli in cui I templi colorati ricoperti di mosaici mi hanno fatto dire a mio marito: "Sapevi che i tuoi progetti artistici sono tutti ispirati ai templi thailandesi?"). Nel bar, al tavolo accanto a noi, ho notato una donna che faticava a pagare il conto. La cameriera ha ripetuto il prezzo alcune volte e poi ha scritto i numeri nella condensa sul tavolo. Quando finalmente ha cliccato e la donna ha capito, ha detto: "Xie, xie" grazie in mandarino, che ho capito. Poi ho capito la sua confusione. Allora non potevo credere di aver capito l'equivoco. Essere sollevato nel sentire una frase in mandarino mentre si è in Thailandia.

C'era abbastanza inglese negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie che non abbiamo avuto problemi a capire in quale terminal entrare o quale treno prendere. Siamo stati con un amico a Bangkok che parla tailandese, il che ha reso le cose molto più facili per noi mentre eravamo lì. Non mi sono mai sentito insicuro ovunque andassimo, ma mi sono sempre sentito a disagio non potendo dire più di "ciao" o "grazie".

Nel nostro penultimo giorno in Thailandia, io e mio marito abbiamo preso il treno notturno da Chiang Mai a Bangkok e siamo rimasti alzati fino a tardi a bere birre Chang e parlare. Siamo bravi a interrogarci su ciò che ci piace e cosa non ci piace di un posto. Quello che abbiamo ammirato nelle persone che abbiamo incontrato. Quali cambiamenti possiamo apportare nella nostra vita reale in base alle esperienze di un viaggio.

Mi è piaciuto il treno. Sulla strada per Chang Mai ero accaldato e confuso riguardo ai nostri posti, e in generale avevo lasciato che tutti i pezzi in movimento del nostro itinerario si trasformassero in ansia per alcune ore, quindi non mi sono divertito. Sulla via del ritorno a Bangkok ero rilassato. Ho notato le fattorie, le città e la giungla oltre la finestra, e ho mangiato ogni boccone della mia cena speziata al curry verde. Mi sono chiesto da dove venissero i viaggiatori con lo zaino in spalla, ho sorriso a un bambino che camminava per tutta la lunghezza della macchina ogni 30 minuti e ho detto "Sì, per favore" ogni volta che passava l'uomo che vendeva birra.

Quando l'uomo nella cuccetta di fronte alla nostra se ne andò per usare il bagno, mio ​​marito si sporse sul nostro tavolo e disse: "È giapponese". Mio marito è un detective. Ha notato che quando stavamo studiando il giapponese dal nostro libro di testo prima, il nostro vicino ci aveva guardato molto e più tardi stava leggendo un libro con un titolo giapponese.

Ero eccitato.

Quando il nostro vicino è tornato al suo posto, prima di salire nella sua cuccetta superiore, ho detto timidamente: "Konbanwa". Buonasera.

"Konbanwa," disse di rimando e sorrise. Ed è nata un'amicizia di 10 ore.

Maza-san si è seduto con noi e ha bevuto qualche birra e ci ha raccontato, in giapponese, della sua casa a Osaka e dei suoi viaggi in Thailandia e India. È stata la migliore lezione di giapponese della mia vita. Da quando ho iniziato a studiare la lingua, ho notato che più imparo, più sono in grado di imparare. Non solo, ma più giapponese imparo, migliore sarà la comprensione dello spagnolo. Questo ovviamente non è affatto scientifico, e forse non è vero, ma penso che studiare il giapponese sia un ottimo allenamento per il mio cervello e ora posso imparare meglio. Oppure ho inventato tutto questo e non mi stavo applicando abbastanza prima.

In ogni caso, all'inizio parlare con Maza-san sul treno mi ha fatto capire quanto mi mancasse il Giappone e quanto fosse frustrante non parlare tailandese. Ma in seguito ho capito che mi sentivo arrabbiato con me stesso per non aver studiato tailandese prima del viaggio. Sapevo che avrei potuto impararlo se ci avessi provato.