Come percorrere l'Annapurna nel cuore dell'inverno

We are searching data for your request:

Forums and discussions:
Manuals and reference books:
Data from registers:
Wait the end of the search in all databases.
Upon completion, a link will appear to access the found materials.

IL CIRCUITO DELL'ANNAPURNA era stato per un po 'nella mia lista di cose da fare - e dei miei due compagni di viaggio. Ma l'unica volta che ha funzionato per tutti noi è stato a gennaio. Questo lo ha reso più eccitante e ancora più attraente.

Fare trekking sul circuito in questo periodo dell'anno significava che avremmo vissuto il Nepal in un periodo più tranquillo, dove gli alloggi sarebbero stati più disponibili e le escursioni non sarebbero state sovraffollate. Ci piaceva anche l'idea di non sapere se saremmo riusciti a superare il passo; abbiamo pensato che aggiungesse un elemento di avventura.

Guardare per i prezzi dei biglietti economici per arrivare in Nepal è stato il più grande elemento di preparazione per il trekking che abbiamo fatto. Lavoriamo tutti come educatori outdoor, zaino in spalla e alpinista per i nostri lavori, quindi se non hai molta esperienza, sarebbe molto utile provare tutta la tua attrezzatura e fare qualche gita invernale prima di fare il Circuito dell'Annapurna a gennaio.

Suggerimenti rapidi e must-have:

• Assicurati di prendere tutti i soldi di cui avrai bisogno per l'intero trekking a Kathmandu, poiché non ci sono AMT fino a Jomsom.
  • Vitto e alloggio costa circa $ 10 al giorno.
  • $ 30 al giorno per ognuno di noi era più che sufficiente per tutto.
  • Buone scarpe da trekking sono fondamentali.
  • Metti in valigia ghette, un piumino caldo, un cappello caldo e guanti caldi (non necessari alle altezze inferiori ma necessari più in alto).

Se dovessi rifare il trekking, proverei a imparare più nepalese in anticipo, oltre ad avere una migliore comprensione della conversione da metri a piedi. Altrimenti, è stata l'avventura di una vita!

"Stai facendo trekking sul circuito dell'Annapurna in inverno ?!" "Non è il periodo sbagliato dell'anno per andarci? Stai portando gli sci? " Molte persone risponderebbero ai nostri piani di viaggio con affermazioni come queste e risponderebbero: è un periodo dell'anno avventuroso. Il circuito ha meno escursionisti e meno case da tè aperte. Il tempo può essere una tormenta, un bel sole, venti ululanti o coperto di nuvole. Offre un'esperienza dell'Himalaya che riguarda meno gli altri turisti, più la vera vita di montagna. È possibile, ma superare il passo non è una garanzia, ed è questo che rende l'escursione ancora più emozionante e gratificante.

Il circuito dell'Annapurna inizia a Besisahar, a 2.700 piedi, e raggiunge un punto più alto di 17.700 piedi a Thorong La Pass. Ciò significa che c'è una vasta gamma di condizioni ambientali a cui devi essere preparato. Ancora di più nei mesi invernali, confezionare molti strati, da una t-shirt a un buon piumino, è di fondamentale importanza per il successo. Una bacheca e una tabella con il cambio di quota e i tempi di percorrenza aiutano a pianificare un programma e una strategia di acclimatazione.

I primi giorni, il sentiero si snoda tra le risaie a terrazze (viste qui sullo sfondo). Anche se è ancora probabile che sia caldo a bassa quota a gennaio, non è la stagione di crescita, quindi i campi sono marroni e le verdure fresche sono piuttosto minime nei piatti del menu.

Da Besisahar a Manang (11.600 piedi), il sentiero segue il Marshyangdi, un bellissimo fiume glaciale blu. Immaginavamo che in estate avrebbe offerto un rinfrescante punto di immersione, ma non a gennaio! Fare il bagno nei mesi invernali era per la maggior parte limitato alle docce a secchio, poiché molti degli scarichi e dei rubinetti erano congelati nelle case da tè, soprattutto più in alto.

Le soste per il tè pomeridiano erano un ottimo modo per rimanere idratati e godersi il tepore di mezzogiorno. Molte persone hanno chiesto quali fossero le temperature; Non ho mai visto un termometro. Quello che le persone indossano è il miglior indicatore. Guarda i vestiti da escursionismo diurno e gli strati da sera indossati mentre sei all'interno delle case da tè.

La scelta della sala da tè in cui soggiornare per la notte richiedeva una decisione di gruppo che non era sempre facile. Poiché gli ospiti invernali erano pochi e lontani tra loro, a volte eravamo indecisi su quale gente del posto mantenere. Lower Pisang (10.600 piedi) offriva una vista dall'alto in modo da poter scegliere quale posto potesse soddisfare i nostri criteri notturni prima di entrare in città e i proprietari della casa da tè iniziassero a competere per la nostra attività.

Non abbiamo visto nessun altro fare trekking il giorno della nostra più grande bufera di neve. Il vento e la neve creavano temperature troppo fredde perché potessimo fermarci per riposarci, quindi abbiamo apprezzato le case da tè. Detto questo, all'interno degli edifici faceva ancora abbastanza freddo e ci volle uno sforzo mirato per asciugare gli indumenti davanti al fuoco in preparazione per il giorno successivo.

Facendo a turno rompere la pista attraverso tre piedi di neve per progredire lentamente, ma ci è piaciuto l'aspetto dell'avventura e del lavoro di squadra di viaggiare in questo modo. Con tutta la neve significava anche che non c'erano jeep o motociclette che percorrevano la strada, a differenza del resto dell'anno quando può essere molto meno tranquillo a causa del traffico.

Ogni pochi giorni ci sarebbe un posto di blocco dove devi mostrare il tuo permesso alla polizia nepalese. Qui un gruppo di loro sembra che stia lavorando allegramente per spalare il tetto dopo la tempesta. Altre infrastrutture per il trekking, come cliniche sanitarie e stazioni di acqua dolce, sono state chiuse per i mesi invernali.

Una sosta per riscaldare i piedi era d'obbligo in questa giornata soleggiata ma fredda. Fare trekking sulla neve significava che le ghette erano una necessità.

Sopra Manang (11.600 piedi) il paesaggio diventa molto più desolato e la vita è più semplice. Ci siamo mossi su questo terreno con maggiore concentrazione e intenzione, sapendo sia con l'altitudine che con il tempo di cui avevamo bisogno per prenderci cura di noi stessi.

La sensazione di insignificanza allo stesso tempo della realizzazione di un'escursione e tra le alte vette offre una grande prospettiva di vita al trekker, con tutto il tempo del mondo su cui riflettere ... passo dopo passo.

Abbiamo incrociato i sentieri con un totale di 8-12 altri gruppi durante le escursioni sul circuito. Come gruppo di tre donne e trekking senza guida, non eravamo sicuramente il tipico equipaggio. Tuttavia, abbiamo tutti una notevole esperienza escursionistica dai viaggi nella natura selvaggia del Nord America e il nostro lavoro come istruttori presso Outward Bound.

Il passo è a 17.700 piedi, anche se questo era l'altimetro più alto letto dal mio orologio quando siamo arrivati ​​in cima a Thorong La alle 12:35 del giorno 12 dell'escursione. Gli altimetri sono influenzati dai sistemi meteorologici e dalla pressione, da qui l'imprecisione. Poiché il clima invernale ha un impatto maggiore sul viaggio (la rottura del sentiero ne rallenta uno), è una buona idea pianificare qualche giorno in più nei mesi invernali.

Dopo aver attraversato Thorong La, un decente di 5.200 piedi fino a Muktinath, dove si trova il primo alloggio, è una giornata lunga, è duro per le dita dei piedi e richiede una partenza anticipata (al buio a gennaio) per garantire abbastanza tempo di viaggio con un buffer di sicurezza.

Giù nella città di Kagbeni (a 9.200 piedi), la neve si è dissipata e la terra ha iniziato a mostrare di nuovo. Che emozione dopo queste condizioni invernali. Abbiamo visto più segni di crescita di frutta e verdura e ci siamo divertiti a indossare meno strati!

Nelle città più elevate abbiamo notato meno donne e bambini. Ci è stato detto che in inverno partono per un'altitudine inferiore.

Seguendo il fiume Kali Gandaki, siamo entrati nella valle più profonda del mondo. Questa gola è circondata da due picchi principali: Dhaulagiri (8.167 m o 26.795 piedi) a ovest e Annapurna I (8.091 m o 26.545 piedi) a est. È anche una zona di forte vento, quindi fare escursioni all'inizio della giornata può essere più piacevole. Qui, sullo zaino, puoi vedere un pannello solare leggero; abbiamo approfittato del sole per caricare fotocamere e altri dispositivi elettronici che si sono rivelati preziosi.

L'inverno non significa molti affari per i villaggi più remoti. Siamo stati i primi clienti per questo negoziante in una settimana ed è stata felicissima delle vendite che le abbiamo fatto. Il suo apprezzamento e la sua eccitazione erano più significativi delle bellissime coperte di lana di yak che abbiamo caricato nei nostri zaini.

Abbiamo utilizzato il disegno in un diario come un modo per interagire con i bambini, nonché per concludere ogni giornata per noi stessi come gruppo di tre. Le immagini che abbiamo disegnato raffiguravano i nostri momenti salienti o minimi della giornata. La nostra distanza escursionistica totale è stata di 183 km (114 miglia) in 16 giorni. La nostra giornata media di escursioni è stata di 10 km, (6 miglia) (minimo 6 km, massimo 20 km) e 6 ore (minimo 4 ore, massimo 10 ore).

Annapurna I (26.545 piedi), resa più drammatica e spettacolare con un manto invernale di neve fresca. “L'avventura non è nella guida, la bellezza non è sulla mappa. Cerca e troverai ". (Terry Russell). Circuito dell'Annapurna a gennaio. Sì, è possibile. Devi solo essere preparato.

Cosa ne pensi di questa storia?